Liberi dal Dolore sostiene la costruzione di una scuola di formazione

L’Associazione Liberi dal Dolore ha cercato in questi anni di favorire la crescita delle conoscenze nella lotta contro il dolore inutile per aiutare coloro che ne soffrono. Al fine di un’ulteriore crescita di questo sapere, LDD ha scelto di sostenere la costruzione di una scuola di formazione, diretta non solo ai giovani medici ma anche ai sanitari coinvolti nel gravoso compito di cura della sofferenza. Il progetto si fonda su due aspetti molto importanti: il primo riguarda l’idea di insegnare un metodo diagnostico e terapeutico innovativo mentre il secondo riguarda le modalità di insegnamento. La scuola offrirà corsi FAD (formazione a distanza) preparatori dedicati a diversi aspetti della cura del dolore: pianificazione delle azioni diagnostiche e terapeutiche, visione delle azioni pianificate eseguite da esperti, tutoraggio sul campo in cui chi partecipa al corso esegue le azioni sotto il controllo (presente o a distanza) del tutor esperto; infine, chi partecipa ai corsi diventa parte di un gruppo che continua ad aggiornarsi e a condividere la continua evoluzione di questo sapere. 

La vera forza della scuola è il gruppo di Specialisti in Terapia del dolore dell’Unità degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri di Pavia che ha sviluppato i contenuti e l’organizzazione strutturale e didattica, seguendo una modalità di pensiero scientifico condivisa per fornire un messaggio teorico chiaro e un metodo di cura possibile ed efficace. La scuola viene promossa anche per poter soddisfare le nuove esigenze di approfondimento e mobilità. Nella costruzione del progetto ci si è avvalsi di un team specializzato nella formazione (Ceoformazione). Il Collegio Borromeo, uno dei più  rilevanti collegi universitari di Pavia, ha condiviso l’idea di una Scuola di Terapia del Dolore e ha messo a disposizione le aule.

L’associazione LDD, oltre a contribuire a questa iniziativa, finanzierà incontri didattici gratuiti riguardanti temi di particolare attualità non solo scientifica che emergeranno nel campo della lotta al dolore inutile.

Per informazioni sui corsi rivolgersi alla responsabile:

Dottoressa Chiara Bonezzi
chiara.bonezzi@ceoformazione.it
tel.+39 3489654956

oppure a:
info@ceoformazione.it
tel. 0586 186 6650

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *